[Review] XF 23 1.4 R vs R LM WR, la nuova annata di lenti fuji

Ascoltando le richieste dei suoi utilizzatori fujifilm sta finalmente mettendo mano ad un rimodernamento del parco ottiche con lo scopo di aggiornarlo e renderlo più efficiente e portabile.

I nuovi 35 e 23 R LM WR sono ideati per sostituire ottiche oggettivamente datate ma non per questo poco amate o scarse qualitativamente.

Già dal nome, si capisce come fuji non abbia risparmiato consonanti “R LM WR” RLMWR. Le prossime ottiche dovranno chiamarle XYZ perchè le altre lettere le hanno usate tutte ormai.

Il 35 1.4 e il 23 1.4 originali sono due ottiche su cui il sistema fuji è nato e si è basato dalla loro presentazione sul mercato. Due ottiche con carattere e così particolari da essere difficili da sostituire nel cuore di chi vive o lavora col sistema fujifilm.

Infatti, all’annuncio, mi sono totalmente disinteressato del 35 1.4, non intenzionato a considerare le caratteristiche del nuovo in confronto al mio vecchio, datato ma unico 35 1.4 R.

Il 23 1.4 R però l’ho venduto da oltre un anno ormai… quindi un pensiero al 23 R LM WR sono costretto a farlo.

Quindi per una volta ho smesso di far fuori rullini con macchine di 50 anni fa e sono tornato a scattare e recensire per il digitale.

XF 23 R a sinistra e XF 23 R LM WR a destra, più alto ma pià sottile e sbarazzino.

Come sempre pre-ordinato da Astarita all’annuncio, quest’ottica non si fa attendere… di più! Arriva mesi e mesi dopo l’annuncio quando ormai non ci contavo più. Grazie a Daniele lo posso ritirare nel giorno esatto di distribuzione.

Arriva e il primo pensiero è che sembri un giocattolo. La solidità realizzativa del vecchio 23 non è lontanamente paragonabile al nuovo 23 che, tra l’altro, sfoggia un nuovo tappo.

Il nuovo 23 è più affusolato e al tatto oggettivamente non comunica un granchè. Sembra un’ottica da kit e non una lente a focale fissa fujifilm classica. Se questo è il nuovo trend si perde qualcosa di gradevole e apprezzabile.

Vecchio a sinistra con nuovo a destra. Lenti più piccole e peso ridotto per il nuovo 23 giocattolo.

L’ottica però è stellare e in questo fuji conferma appieno il trend in corso. Riesce sempre a stupirmi, nuova uscita su nuova uscita, per come già dal primo scatto si percepisca la qualtià del progetto ottico e della passione messa per finalizzarlo.

Il 23 1.4 R LM WR si pappa il vecchio 23 e sfoggia una risoluzione a tutta apertura formidabile.

Nel provarlo ho optato per qualcosa di realistico. Una passeggiata serale, battendo i denti per il freddo.

Nuovo 23 a 1.4, mano libera.
Condizioni di uso reale. Nuovo a sinistra con a destra vecchio. Tutta apertura (1.4) al centro.

La differenza è veramente tanta.

Condizioni di uso reale. Nuovo a sinistra con a destra vecchio. Tutta apertura (1.4) al bordo

La differenza rimane anche a 2.8.

Confronto a 2.8, la differenza si nota ancora.

Qui tutte le foto del nuovo.

Qui del vecchio.

La differenza si nota ed è notevole l’assenza di aberrazioni a tutta apertura del nuovo giocattolo. Differenza che su oggetti reali, in condizioni reali apprezzabile e evidente.

A tutta apertura, condizioni reali, mano libera. Vecchio a sinistra.

Ho proseguito il confronto quindi nel verificare se il nuovo schema iper corretto avesse avuto effetti sul bokeh.

Nuovo 23.
Vecchio 23.

In realtà, anche se impercettibile un miglioramento c’è anche nel bokeh dove le doppie linee di bordo sulle luci sono meno marcate rendendo la resa dell’ottica nuova anche su questo migliore.

Il confronto del bokeh può essere visionato con scatti da 1.4 a 2.8 qui.

Anche in zone tipicamente fastidiose non si notano aberrazioni cromatiche degne di nota o fringing. Brava fuji.

Sempre a 1.4, nuovo a sinistra. La resa cromatica diversa è probabilmente dovuta al flickering dei led del ponte. Mano libera.

Un’ottica moderna che, nonostante esteticamente comunichi meno, è estremamente pratica e funzionale e permette di portare a casa tanto dettaglio, ottimo sfocato e resa.

Pano di 4 scatti, più o meno a caso, in verticale a f/2.
f/2.8, mano libera.
f/2.8, mano libera.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.